rassegna di libri eno-gastronomici e menu,
spartiti, sogni, menti, pensieri, copioni e lezioni
spartiti, sogni, menti, pensieri, copioni e lezioni
L'altra metà dei mondi
Festival Eno-Gastronomico
Eventi Continuativi
Sala Pietro Da Cemmo Sant’Agostino
Felicemente ARTE a cura di Antonio Zaninelli
CARTOLINE AL FEMMINILE
Esposizione di cartoline della collezione di LEONARDO FERRARIAllestimento di cartoline di fine Ottocento e inizio Novecento interamente dedicate al mondo femminile. La cura del collezionista LEONARDO FERRARI e l’attenzione ai dettagli dell’architetto MARIA LUISA MARTINELLI hanno dato vita ad un piccolo angolo d’epoca, in cui si può respirare l’atmosfera di un tempo e assaporare il fascino e il tempo degli scambi epistolari di inizio secolo. Ogni cartolina vede rappresentata una donna: possiamo scorgere atteggiamenti, sport, auguri, curiosità che aspettano solo di farsi scoprire.
Sala Pietro Da Cemmo Sant’Agostino
Felicemente MUSICA a cura di Antonio Zaninelli
SPARTITI PER DANZARE
Esposizione di spartiti musicali d’epoca della collezione di ATTILIO E DOLLY BIANCHIEsposizione di spartiti musicali d’epoca decorati con particolari disegni e dettagli. La musica descritta all’interno dei documenti riguarda tango e milonga, musiche d’atmosfera spagnoleggiante che benissimo si addice all’evento “Baires Tango” che si svolgerà all’interno della sala la sera di Sabato 8 ottobre.
Il tango e la milonga sono i protagonisti indiscussi di questa delicata esposizione, tratta dalla collezione privata di Attilio e Dolly Bianchi.
Chiostri Sant’Agostino
Felicemente LEGUMI a cura di Luigi Magni
LEGUMI E LEGUMINOSE
Cibo del futuro tra gusto e salute.MOSTRA ILLUSTRATIVA E DIDATTICA
L'Organizzazione per l'Alimentazione e l'Agricoltura delle Nazioni Unite (FAO) ha dichiarato il 2016 Anno Internazionale dei Legumi, con lo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica sui benefici nutrizionali dei legumi come parte di una produzione alimentare sostenibile. Per la continuazione anche nel 2017 delle azioni di sensibilizzazione sul tema, I MONDI DI CARTA e il Gruppo Fotografico di Offanengo (GFO), con la supervisione scientifica della Dr.ssa Elena Piovanelli dietista e del Ph.D Emanuele Cabini agronomo ricercatore, hanno riallestito la mostra “Legumi e Leguminose. Cibo del futuro tra gusto e salute” ed è arricchita da pannelli descrittivi, creati dai due esperti, nei quali vengono approfondite tematiche relative alla nutrizione e alla sostenibilità.
Per contribuire alla divulgazione dell'importanza di una corretta alimentazione, soprattutto nei confronti dei più piccoli la Louis Bonduelle Foundation sarà presente alla manifestazione con l’attività “Il Gioco di inOrto” dedicata a tutti i bambini presenti.
Sala Agello Sant’Agostino
Felicemente ARTE a cura di Enrico Tupone
“GERMINAZIONI. I DIARI DELLA TERRA”
di Giuseppe Carta
Durante le due giornate di sabato e domenica verranno esposte alcune gigantografie delle più belle opere che Giuseppe Carta ha esposto a Milano e a Pietrasanta in occasione della mostra “Germinazioni. I diari della terra”.
Il cibo – quello made in Italy, bello a vedersi e buono da mangiare – e la sua mimesi perfetta realizzata da uno degli artisti che ha fatto dell’iperrealismo la sua cifra stilistica: Giuseppe Carta. La sua pittura esplora da sempre l’intimità della natura, ritraendo frutti e ortaggi nei loro momenti di massimo splendore e potenziale vitale e nutritivo, ma anche nei momenti di caducità, evoluzione e marcimento. Carta non trascura nulla, consapevole della forza rigeneratrice che anche i frutti ormai deteriorati possono avere, ma soprattutto appassionato della loro bellezza in ogni sua fase. Il rapporto di Giuseppe Carta con la natura si traduce in una vera e propria celebrazione, in una ricerca di un realismo più perfetto del reale o forse, proprio perché reale, imperfetto: “Nelle mie opere – afferma Carta - cerco di raccontare la vita nel suo lento trascorrere e in tutto vi è Bellezza, quella bellezza che però non corrisponde a Perfezione perché la realtà non è perfetta, noi non siamo perfetti, la Natura stessa non lo è. La realtà è apparentemente perfetta ma in verità è ricca di mille sfaccettature. Amo dipingere ogni piega, ogni ruga, ogni imperfezione perché il dato reale, su tutti i possibili contesti di confronto, è sempre quello che ti appaga di più”.
Durante il sorso della manifestazione le gigantografie delle opere del maestro Giuseppe Carta saranno in vendita ad offerta libera a partire da euro 150,00.
Tutto il ricavato verrà devoluto per volere dei soci de I MONDI DI CARTA – a un'associazione benefica del territorio
Chiostri del Sant’Agostino
PHARMA BIO
All’ingresso della sala Pietro da Cemmo il pubblico de I
MONDI DI CARTA verrà accolto da una elegante
esposizione di prodotti naturali e biologici a cura della
parafarmacia PHARMA BIO di via XX settembre a
Crema. Miriam Diana offrirà piccole degustazioni di
thè e infusi, in un clima di relax e benessere.
LIBRI
In occasione delle presentazioni di libri e pubblicazioni,
durante l’intera durata della manifestazione, la
Libreria Mondadori di Via Mazzini sarà presente in
Sala Pietro da Cemmo e in Sala Agello per permettere
al pubblico l’acquisto dei volumi che vengono
presentati.
MARIANGELA CAPPA
Maestra d'arte e maestra madonnara
Sulle orme di Caravaggio, la
maestra madonnara
Mariangela Cappa, fa sì che i
colori della sua tavolozza
siano sempre in relazione con
il suo stato d’animo, a partire
da quelli scuri, per finire ai
chiari. L’artista predilige
tecniche tradizionali quali
pittura a gessetto e tecniche miste per rappresentare i temi della cultura
sacra. Una lirica fluente e possente che diviene luminoso supporto delle
più profonde vibrazioni dell’anima. L’artista Cappa merita un plauso del
pubblico e della critica per la sua eccelsa ed originale maniera di fare arte.
AREA BIMBI
Area ludica per bambini, proposta da
“Don Chisciotte - il bello... da giocare” Via Cavour, 19-21 Crema
“Don Chisciotte - il bello... da giocare” Via Cavour, 19-21 Crema
Sabato 7 Ottobre e Domenica 8 Ottobre dalle ore 10:00 alle ore 19:00
Chiostri del Sant'Agostino
Felicemente ESPOSIZIONE a cura di Enrico Tupone e Antonio Zaninelli
BIRRE E FORMAGGI
SABATO 7 OTTOBRE
L'Associazione Le Donne della Birra e alcuni birrifici locali hanno voluto proporre nei chiostri del Sant'Agostino una esposizione e vendita della bevanda alcolica più antica e più diffusa del mondo, carica di aromi, gusti e retrogusti.
DOMENICA 8 OTTOBRE
All'interno delle iniziative promosse da East Lombardy, I MONDI DI CARTA hanno voluto dedicare una giornata ai formaggi lombardi, dando il giusto rilievo a realtà di nicchia, poco conosciute ma di grande interese gastronomico con alcuni accenni di abbinamenti ricercati e curiosi. I chiostri del Sant'Agostino saranno abitati per l'intera giornata da caseifici e cantine che proporranno l'esposizione e la vendita dei loro prodotti tipici.