CRISTINA CAPELLI: IL CALICE E LA SPADA – ARCHETIPI DI CREAZIONE
PAOLA VILLANI: DIECI PASSI VERSO LA FELICITA’
ROBERTA SCHIRA: DIECI LIBRI E NON SOLO FOOD
L’INFORMAZIONE DEL FUTURO: LUCIANO FONTANA, MARCO TARQUINIO E PAOLO GUALANDRIS
Il Corriere della Sera, Avvenire e La Provincia di Cremona, sguardi incrociati sulle notizie
THE TAMARROS
Evento comico-musicale con partenza da Piazza Duomo, parata per le vie del centro città e conclusione presso la Piazzetta Terni De Gregory
FEDERICO ROTTIGNI: IL CIBO E’ ANIMA E SENSAZIONI
Degustazione di sapori e sensazioni abbinati a cocktail e profumi
Posti limitati – Prenotazione consigliata – info@imondidicarta.it
ALESSANDRA KUSTERMANN: UNA DONNA AL SERVIZIO DELLE DONNE
ALESSANDRO BERGONZONI: APRIMI CIELO
Dieci anni di idee e domande
NICK THE NIGHTFLY: LA VOCE DI RADIO MONTECARLO E DEL BLUE NOTE SI RACCONTA AI MONDI
VISIONI DI CIOCCOLATO
Degustazione guidata da SILVIA FERRARONI dell’azienda cioccolatiera TOSCA CREMONA
Posti limitati – Prenotazione consigliata – info@imondidicarta.it
“DAL SOCIAL AL SOCIALE”
Banca Mediolanum in collaborazione con Fondazione Mediolanum incontrano PAOLO RUFFINI
Inaugurazione con degustazione
MOSTRA MAMO – manifesti di Mostarda
Un progetto tra arte e comunicazione, che ha coinvolto i ragazzi dell’Istituto Bruno Munari di Crema nella rilettura in chiave contemporanea degli storici manifesti raffiguranti il prodotto.
Interverranno all’inaugurazione:
A seguire degustazione a cura di Annalisa Andreini, Antonella Garibba e Alessia Buzio
LE PROFESSIONI DEL FUTURO
Incontro dibattito sulle possibilità formative e didattiche del futuro,
moderato dal giornalista del Corriere della Sera STEFANO RIGHI,
con la partecipazione di
FIORELLA CRESPI, Direttore Osservatorio HR Innovation Practice,
FRANCO GALLO, Dirigente tecnico presso il Ministero dell’Istruzione,
MARCO CIMELLI, HR Manager Gruppo Enercom,
STEFANO MICELLI, Docente di Economia e Gestione delle Imprese all’Università Cà Foscari di Venezia
Serata organizzata in collaborazione con GRUPPO ENERCOM
Cena celebrativa della storia de I MONDI DI CARTA con la partecipazione dello chef ANDREA MAINARDI
DORI GHEZZI E DAVID RIONDINO: INSIEME PER RICORDARE FABRIZIO DE ANDRE’
DALLE ALPI ALLA PIANURA SULLE TRACCE DI PIETRO DA CEMMO
Incontro con Luca Giarelli – Letture di Luigi Ottoni
RITORNO AL FUTURO: GERRY SCOTTI DA’ IL VIA ALLA DECIMA EDIZIONE
Durante il 10° anniversario del Festival I Mondi di Carta, si terrà il lancio di Bontà Cremasche, rebranding del marchio dell’Associazione Made in Crema nata nel 2013 con lo scopo di promuovere il territorio Cremasco.
Sarà una vera e propria food-experience dove la tradizione gastronomica del territorio verrà raccontata attraverso la creazione di squisiti finger food, creati dalle Food Blogger: Alessia Buzio, Antonella Garibba e Annalisa Andreini.
Verranno svelate le tecniche e i segreti con cui saranno realizzati, potrai assaggiarli e imparare a riprodurli direttamente a casa tua !
Inoltre avrai l’opportunità di assaporare e gustare alcuni prodotti del nostro amato Territorio.
Esposizione di una speciale scultura che ispira una migliore visione del futuro.
Scopertura dell’opera d’arte alla presenza delle autorità e della Banda Giuseppe Verdi di Ombriano.
Rosalba Torretta incontra Paola Villani
Antagonismo e sinergia tra natura e uomo, la potenza dell’una e la razionalità dell’altro. Basterà il solo intelletto e la scienza medica a trarne beneficio e a trasformare la natura in fonte di cura senza salvaguardarla o temerla?
Francesco Sorichetti
Il miglioramento della voce è sempre il risultato di una doppia azione: tecnica ed espressiva. Averne consapevolezza risulta decisivo per la qualità della comunicazione e la crescita personale. Incontro con il vocal trainer e cantante lirico Francesco Sorichetti a dialogo con Rosalba Torretta.
Performance del cuoco e conduttore televisivo Andrea Mainardi.
È un “animale da palcoscenico” che travolge l’ospite oltre che con il gusto dei suoi piatti sempre innovativi, anche con la sua irruenza dirompente, il suo charme, la sua personalità. Andrea Mainardi cucinerà un piatto dedicato alla nostra città, raccontandosi a Roberta Schira.
Prenotazione obbligatoria
mail: info@imondidicarta.it
Mario Calabresi – Alberto Mantovani
Lo scrittore Mario Calabresi incontra l’immunologo Alberto Mantovani. Nel gennaio 2021, nel pieno della bufera e dell’ennesima ondata avevano registrato il podcast Altre storie, tra i più ascoltati dell’anno. Parlarono di Covid, vaccini in arrivo, lockdown e del ruolo della medicina impegnata in una sfida epocale. Si ritrovano a Crema dopo 9 mesi per fare il punto della situazione e guardare al futuro. Introduce Walter Bruno
Laboratorio di conoscenza e degustazione con Alessandra Giovannini.
Apicoltrice ed esperta in analisi sensoriale dei mieli, Alessandra Giovannini terrà un incontro attivo dedicato ai bambini dai quattro ai 13 anni.
Non c’è un limite di età per scoprire gli odori e i sapori del cibo e il miele si presta benissimo alle prime esperienze di degustazione. Dopo un primo momento di racconto sull’origine e sulle particolarità di questo alimento, unico alimento prodotto da insetti, tra l’altro così utili e importanti per la nostra vita, cominceremo ad assaggiare 4 tipi di mieli. Attraverso schede appositamente studiate per i più piccoli, anche in età prescolare, proveremo a cogliere i diversi profumi dei mieli. Saranno utilizzati prodotti appositamente selezionati, con caratteristiche organolettiche anche divertenti e stimolanti, scelti appositamente per avvicinare sia al miele che alla degustazione un pubblico così particolare.
Prenotazione obbligatoria
mail: info@imondidicarta.it
Si ringrazia:
A cura di Annalisa Andreini
Degustazione guidata dalla materia prima al prodotto e agli abbinamenti a cura della Food Blogger Annalisa Andreini, in collaborazione con Carioni Food e le Leccornie DOC.
Prenotazione obbligatoria
mail: info@imondidicarta.it
costo € 10.00
Umberto Romani Cremaschi – Claudia Pislor – Giovanni Moretti
Un coinvolgente viaggio volto alla conoscenza di animali d’aria, di terra e di mare. Curiosità e passione per la natura con il contributo dei veterinari Umberto Romani Cremaschi e Claudia Pislor e di Giovanni Moretti, appassionato fotografo esperto di birdwatching.
Introduzione al concorso “IL MONDO DEI MONDI”
Incontro tenuto dalla fotografa Monica Antonelli, uno spunto di informazione per chi vorrà mettersi in gioco nel primo concorso fotografico “IL MONDO DEI MONDI”, per regalare emozioni attraverso le immagini scattate durante gli appuntamenti dei Mondi di Carta.
REGOLAMENTO CONCORSO FOTOGRAFICO
IL MONDO DEI MONDI
In occasione della Manifestazione “I Mondi di Carta” che avrà luogo a Crema dal 2 al 10 Ottobre 2021 viene indetto il 1° Concorso fotografico “IL MONDO DEI MONDI”.
FINALITÀ DEL CONCORSO
cogliere, attraverso le immagini, i sapori, le espressioni e le emozioni dei partecipanti, dei soci e del pubblico della nona edizione de “I MONDI DI CARTA”.
La partecipazione al concorso prevede l’accettazione integrale del seguente regolamento.
ART. 1 – PARTECIPAZIONE E ISCRIZIONE AL CONCORSO FOTOGRAFICO
La partecipazione è aperta ai fotografi dilettanti.
Le foto dovranno essere inviate assieme alla scheda di partecipazione compilata utilizzando il sito Wetransfer gratuito (https://wetransfer.com). Occorrerà inserire come e-mail di destinazione: info@imondidicarta.it
Non verranno accettate opere consegnate a mano.
La partecipazione è gratuita.
Ogni partecipante potrà inviare fino ad un massimo di 3 opere. Le opere dovranno essere rinominate con il nome dell’autore e il titolo dell’opera. In caso di invio di più immagini, riportare il numero sequenziale (Es. MarioRossi01_titolo opera.jpg – MarioRossi02_titolo opera.jpg)
Il titolo delle opere dovrà essere menzionato sulla scheda di partecipazione, dove dovranno essere indicati anche gli altri dati richiesti.
ART. 2 – TIPOLOGIA DELLE FOTOGRAFIE
I formati dei file delle immagini digitali dovranno essere almeno 3000 pixel per il lato maggiore e in formato jpeg (.jpg) massimo 300 dpi e profilo colore RGB, inferiori o uguali a 3 Mb per ciascuna foto.
ART. 3 – AMMISSIONE DELLE FOTOGRAFIE
Non sono ammessi fotomontaggi, elementi grafici, scritte, immagini che possano contenere messaggi che inneggino al razzismo, alla violenza e all’odio, o che possano essere lesive della dignità della persona ritratta.
ART. 4 – USO E CONSERVAZIONE DEL MATERIALE DIGITALE INVIATO
Ogni autore conserva la proprietà delle foto inviate al concorso, ma concede gratuitamente i diritti d’uso delle immagini all’organizzazione del concorso, che può pubblicare e diffondere le immagini su riviste, testate, siti internet e su qualsiasi altro supporto mediatico e pubblicitario, purché senza fini di lucro, e sempre nel contesto del concorso fotografico, con l’unico onere di citare ogni volta l’autore o gli autori delle fotografie. In nessun caso gli organizzatori, senza previo accordo con il fotografo, potranno cedere a terzi ad alcun titolo le fotografie in concorso.
Le opere digitali verranno conservate per il tempo necessario alla realizzazione delle varie fasi del concorso, e/o per la visualizzazione di uno “storico” del concorso. Terminate le operazioni, ne verrà eventualmente (facoltativo) fatta copia di back up di cui si dà garanzia giurata che non sarà fatta diffusione od utilizzo alcuno, al di là di quelli espressamente concordati con gli autori.
ART. 5 – DIRITTI E RESPONSABILITÀ DEI PARTECIPANTI
Ogni partecipante è responsabile civilmente e penalmente delle proprie opere, sollevando gli organizzatori da ogni responsabilità.
L’Ente organizzatore autorizza i partecipanti al concorso fotografico a ritrarre gli eventi della manifestazione e il pubblico presente.
Ogni partecipante dichiara di possedere tutti i diritti sugli originali, sulle acquisizioni digitali e sulle elaborazioni delle fotografie inviate.
ART. 6 – GIURIA
La giuria del concorso sarà costituita da:
ENRICO TUPONE – Presidente de I MONDI DI CARTA
MONICA ANTONELLI – fotografa
MARCELLO GINELLi – fotografo
ART. 7 – PREMIAZIONE
I risultati del Concorso fotografico saranno pubblicati tramite il sito web dell’Associazione www.imondidicarta.it e i canali social ad essa collegati, previa comunicazione tramite posta elettronica ai partecipanti titolari delle opere vincitrici.
La cerimonia di premiazione si svolgerà in data e con modalità da definirsi entro la fine del mese di ottobre 2021.
ART. 8 – ACCETTAZIONE DEL REGOLARMENTO E DELLE SUE CONDIZIONI
La partecipazione al concorso implica automaticamente la completa accettazione del presente regolamento e la concessione, all’Associazione organizzatrice I MONDI DI CARTA del diritto di riproduzione delle fotografie, premiate ed ammesse, sui cataloghi ed altre pubblicazioni che abbiano finalità di propagandare la manifestazione e la diffusione della fotografia. L’Associazione dichiara che le fotografie ricevute NON verranno utilizzate per scopi commerciali ma saranno utilizzate sempre e solo unicamente per promuovere le attività e le pubblicazioni inerenti il Concorso fotografico in oggetto.
Saranno escluse dal concorso, a giudizio insindacabile della giuria, immagini giudicate eticamente non corrette o che abbiano potuto recare danno al soggetto oppure all’ambiente.
ART. 9 – INFORMATIVA D.LGS 196/2003 SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Si informa che in conformità a quanto deliberato dall’art. 10 della legge 675/96, “Tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali” e successiva modifica con D.Lgs. 30 giugno 2003 n.196, i dati personali forniti dai concorrenti con la compilazione della scheda di iscrizione, raccolti e trattati con strumenti informatici, saranno utilizzati per individuare i vincitori e per identificare gli autori delle fotografie nelle varie occasioni in cui queste saranno esposte o pubblicate e per le comunicazioni relative al concorso stesso.
Il concorrente ha il diritto di accedere ai dati che lo riguardano e di esercitare i diritti di integrazione, rettifica, cancellazione ecc. garantiti dall’art. 13 della sopra citata legge, al titolare del trattamento. Il conferimento dei dati ed il consenso al relativo trattamento sono condizioni necessarie per la partecipazione al concorso.
Le foto premiate, e parte delle fotografie ammesse e selezionate dalla Giuria, saranno visibili sul sito www.imondidicarta.it
ART. 10 – MODIFICHE AL REGOLAMENTO
Gli organizzatori si riservano di apportare modifiche al presente regolamento se volte ad una migliore realizzazione del Concorso. Tali modifiche saranno puntualmente segnalate sul sito www.imondidicarta.it
Ogni autore, titolare di tutti i diritti sui propri originali, è personalmente responsabile delle opere presentate.
ART. 11 – CALENDARIO CONCORSO
Le opere partecipanti al concorso dovranno essere inviate dal 11 ottobre 2021 al 15 ottobre 2021.
Termine presentazione opere VENERDI’ 15 OTTOBRE 2021 alle ore 12.00
Le opere giunte fuori tempo massimo non saranno tenute in considerazione.
Scarica la scheda di partecipazione
Il comico e formatore Enrico Bertolino ai Mondi di Carta
Dalla cucina alla formazione, una chiacchierata tra Enrico Bertolino, Roberta Schira e Antonio Bozzo in una visione del teatro che diventa luogo di informazione satirica strettamente legata all’attualità, e dove lo spettacolo è un “tutorial” col sorriso sulle labbra, particolarmente indicato per chi ha certezze e dubbi equamente ripartiti.
Con Daniela Severgnini e Annalisa Andreini
Un incontro per imparare a riconoscere e raccogliere le erbe spontanee e a trasformarle in cucina e in cosmesi: l’energia e l’armonia donate dalla natura.
Prenotazione obbligatoria
mail: info@imondidicarta.it
costo € 10.00
Smart city è una città intelligente, ma soprattutto sostenibile, efficiente e innovativa, una città in grado di garantire un’elevata qualità di vita ai suoi abitanti, grazie all’utilizzo di soluzioni e sistemi tecnologici connessi e integrati tra loro.
MAURIZIO MELIS (Radio24) CONDUCE UN DIBATTITO SU:
Intervengono:
Parleremo di strategie di pianificazione urbanistica tese all’innovazione dei servizi pubblici, con attenzione a quelli scolastici, così da mettere in relazione le infrastrutture materiali delle città con il capitale umano, intellettuale e sociale di chi le abita, grazie all’impiego diffuso delle nuove tecnologie, della mobilità, dell’ambiente e dell’efficienza energetica, al fine di migliorare la qualità della vita e soddisfare le esigenze di cittadini, imprese e istituzioni. I sindaci di alcune importanti città che si sono distinte in questi ambiti porteranno le loro testimonianze, tra difficoltà di realizzazione e soddisfazione nel raccogliere risultati concreti. Le città ormai cambiano, si adattano, ma soprattutto gli uomini e le donne che le abitano devono essere sempre più propensi ai cambiamenti, oggi più che mai necessari. Una serata di riflessioni e spunti che possono aiutarci anche nella più semplice quotidianità.
La serata si svolgerà all’interno del Museo Civico di Crema e del Cremasco (sala Pietro da Cemmo),
piazzetta Terni De Gregory – via Dante.
L’evento è organizzato in partnership con:
Germano Lanzoni e Laura Locatelli
“Attore, comico, speaker, webstar irriverente, docente e formatore, praticamente un pirla! “ – così si descrive Germano Lanzoni sulla sua Pagina facebook, ma il suo ultimo spettacolo si intitola “Di persona è un altro”.
Lo incontriamo, insieme all’attrice e formatrice Laura Locatelli, in una conversazione con Monica Caio e Roberta Schira.
Davide Simonetta, autore, compositore e arrangiatore, si racconta in esclusiva per I Mondi di Carta, a Rosalba Torretta e Walter Bruno.
Ha firmato brani di successo e lavorato con alcuni fra i più importanti cantanti italiani da Tiziano Ferro a Giorgia, da Fedez a Mahmood, da Marco Mengoni ad Emma Marrone, da Loredana Bertè a Paola Turci, da Elodie alla cremasca Cara. Ha fatto del suo studio di registrazione di Bagnolo Cremasco un punto di riferimento nazionale. Una grande carriera dietro alle quinte, ma non solo.
“Sono prima di tutto scrittrice, è la mia natura raccontare storie. Le parole sono il mio lavoro. Ogni parola è una finestra che si spalanca, da ogni parola si può guardare fuori, o dentro.
Io credo che le parole aprano le cose”. Incontro con Antonella Boralevi, scrittrice, giornalista autrice e conduttrice di talk show televisivi. La sua vita, il suo lavoro, i suoi libri, il rapporto con la natura. Intervista a cura di Walter Bruno
Esposizione di una speciale scultura che rievoca l’unione tra gli uomini e la sintonia tra uomo e natura.
Scopertura dell’opera d’arte alla presenza delle autorità e della Banda Giuseppe Verdi di Ombriano.
Oratorio devozionale per pianoforte, coro e quattro voci
In prima esecuzione mondiale moderna in collaborazione con Associazione Giovanni Bottesini e Coro Claudio Monteverdi
Originariamente composto per orchestra, coro e quattro voci, è stato eseguito per la prima volta a Norwich nel 1887. Una valida occasione per riflettere sul Bottesini sacro.
Serata realizzata in collaborazione con l’Associazione Bottesini e il Coro Claudio Monteverdi.
Durante la serata verranno raccolte offerte da devolvere alla Caritas cittadina.
Chiacchierata musicale con il Dj, giornalista, scrittore ed esperto di musica moderna.
ALESSANDRA NASO Soul Architect
10+10 MINUTI DI LETTURA INTERIORE CON LE SIBILLE
EMILIA CASALI Operatrice di naturopatia, Iridologa e Riflessologa
STEFANO BERNARDI Biologo Nutrizionista
I DIECI PASSI PER RAGGIUNGERE IL BENESSERE
Laura Brocchieri – coordinatrice infermiera presso il Centro San Lorenzo in città
Come affrontare al meglio l’età matura con un nuovo concetto di vita: l’età matura porta con sé saggezza e esperienza ma anche alcuni limiti fisiologici, esiste un nuovo life concept che rallenta il correre del tempo!
Scilla Lesmo – Laureata in Scienze Motorie, Pilates Teacher Covatech e Pilates Network, Master in Riequilibrio Posturale Globale Metodo Raggi (r)
L’importanza dell’idratazione nell’elasticità corporea e nella postura. Come migliorare la postura attraverso una tecnica di stretching basata sulla corretta respirazione
Claudia Pislor, Medico Veterinario ed esperta in agopuntura veterinaria
Dopo l’incontro sugli animali del pianeta Terra, Claudia Pislor è pronta a rispondere alle domande sui nostri preziosi amici, gli animali domestici.