Mostra di splendide immagini di Cuba scattate da Marcello Ginelli in ricordo e onore del team di sanitari intervenuti a Crema per il Coronavirus.
La mostra sarà composta da 28 fotografie a colori 40×50, stampate su carta opaca e incorniciate su legno nero e vetro, senza passpartout.
Le fotografie sono il risultato di un reportage commissionatomi dal Museo/Galleria d’arte “Centro de la imagen” di Città del Messico. Il reportage è un viaggio (dal tramonto all’alba) all’interno de la Havana Vieja, e racconta le atmosfere di una città in decadenza, quasi fosse una grossa cicatrice da nascondere agl’occhi dei turisti. Attraverso le luci al neon dei palazzi, le ombre proiettate dai lampioni, il buio che inghiotte le strade, ma soprattutto grazie ai nativi cubani che si muovono, giocano e lavorano in quelle atmosfere dolci ma surreali, vedremo una Cuba vista da una prospettiva nuova, differente. Su 28 foto solamente una contiene come soggetto un uomo bianco, il quale ricorda un Caronte pronto a traghettare turisti venuti da ogni parte del mondo, in un girone infernale.
La mostra verrà inaugurata SABATO 3 ottobre alle ore 18.30 presso i chiostri della Fondazione San Domenico e resterà visitabile fino a domenica 18 ottobre secondo i seguenti orari:
da martedì a domenica
dalle 10.00 alle 12.00
dalle 16.00 alle 19.00
La mostra sarà visitabile anche al di fuori di questi orari durante gli appuntamenti della manifestazione.